PRIMA PAGINA

indice

L'Inno Nazionale

Il presidente Ciampi alla festa del Tricolore

Il Tricolore compie 208 anni. A Reggio Emilia, si festeggia il 208esimo anniversario della bandiera italiana, nata il 7 gennaio 1797 da quando fece la sua comparsa ufficiale nel Parlamento della Repubblica Cispadana.

Il Tricolore della Repubblica Cispadana

Reggio Emilia, cittą che fu sede del parlamento della  repubblica Cispadana, di ispirazione giacobina, festeggia i 208° anniversario  della bandiera italiana.

Una serata celebrativa è stata organizzata dai presidenti dei Rotary Club Firenze Nord, Firenze Est, Firenze Brunelleschi, ai quali il presidente Ciampi ha inviato un saluto di vivo apprezzamento per l'iniziativa: "La Festa del Tricolore rappresenta un'occasione per vivere la Patria come ideale concreto e aperto verso la prospettiva europea. Conoscere la storia e il nostro passato, le radici che ci uniscono come italiani e come europei e' il solo modo per vivere consapevolmente il presente e per comprendere quanto importanti siano le conquiste ottenute per l'affermazione dei principi di liberta', rispetto della dignita' umana, giustizia e democrazia".
La tematica dell'incontro,che avviene nell'aula magna dell'università, è "Il Tricolore, ambasciatore dell'italianita' nel mondo".
 Relatori saranno il prefetto di Firenze Gian Valerio Lombardi ("Le istituzioni e il Tricolore"), il tenente generale Fabio Mini, comandante dell'Ispettorato per il Reclutamento dell'Esercito ("L'impegno italiano nelle missioni di peace-keeping all'estero"), il capitano di Vascello Mario Billardello, comandante della Nave scuola "Vespucci" della Marina Militare ("Il Tricolore e la Vespucci nei mari del mondo"). E' prevista anche la partecipazione di ufficiali piloti della 46* Aerobrigata di Pisa appena rientrati dalla prima missione in Thailandia per il rimpatrio delle salme dei nostri connazionali scomparsi a seguito del tragico maremoto del 26 dicembre scorso. Chiudera' la serata un'esibizione della Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri