HOME PAGE                                    torna a indice                      L'Inno Nazionale
Il Tricolore compie 206 anni. A Reggio Emilia, si festeggia il 206esimo anniversario della bandiera italiana, nata nel 1797 da quando fece la sua comparsa ufficiale nel Parlamento della Repubblica Cispadana.

Il Tricolore della Repubblica Cispadana

Reggio Emilia, città sede del parlamento della  repubblica Cispadana, di ispirazione giacobina, come tutti gli anni festeggerà l'evento. Il programma delle celebrazioni, prevede: la messa nel Duomo, l'Alzabandiera in piazza Prampolini e la visita alla restaurata Sala del Tricolore.  "Il ruolo dei Comuni in un'Italia federale e unita per il futuro dell'Europa" è il titolo del discorso che terrà  il sindaco di Roma, Walter Veltroni.

Bandiere e coccarde tricolore faranno da sfondo in città e in provincia ad altre manifestazioni organizzate dagli enti locali con l'Associazione Nazionale 'Comitato Primo Tricolore', con il patrocinio della Regione.A cittadini reggiani benemeriti,sarà consegnato il 'primo Tricolore'