"Premio Elsa MORANTE 2005"

Associazione Culturale

Premio Elsa Morante ONLUS

Elsa Morante e Pier Paolo Pasolini

Dacia Maraini

...................PREMIO ELSA MORANTE 2005:

a Raffaele La Capria, Vivian Lamarque, GiancarloCaselli, Fiorello,Carlo Bianco,Ryszard Kapuscinski
.Il riconoscimento sarà consegnato il 7 ottobre al Teatro Augusteo di Napoli

La cerimonia di assegnazione dei premi Elsa Morante 2005 si svolgerà venerdì 7 ottobre, alle ore 18:30, presso il teatro Augusteo di Napoli. La giuria è presieduta da Dacia Maraini e composta da Vincenzo Cerami, Francesco Cevasco, Maurizio Costanzo, Antonio Debenedetti, Paolo Mauri, Nico Orengo, Emanuele Trevi, Tjuna Notarbartolo (direttore della manifestazione).

Nel corso della Cerimonia di Premiazione si alterneranno sul palco i vincitori delle varie sezioni : Raffaele La Capria vincitore del Premio per la Narrativa con “L’Estro quotidiano” (Mondadori); Vivian Lamarque vincitrice del Premio Figura Femminile Internazionale per l’opera poetica; il Procuratore Giancarlo Caselli, Premio per Impegno Civile; il filosofo Carlo Bianco , Premio Campani Illustri; Fiorello vincitore del Premio per la Comunicazione; Ryszard Kapuscinski che vince la nuova sezione Culture d'Europa.

Come da tradizione si dibatterà sui libri e i personaggi vincitori.
Ad arricchire la serata sono previsti interventi teatrali dell’attrice Laura Morante, tra l’altro nipote della grande scrittrice scomparsa, letture di brani dei libri protagonisti da parte di Giuseppe Moretti.

L’immagine artistica del Premio letterario è curata da Ernesto Tatafiore che ha omaggiato Elsa Morante con un suo ritratto.

Per la collaborazione con l’ Ente Nazionale Sordomuti si garantisce il servizio di traduzione in lingua dei segni.

L’ingresso in teatro è gratuito.

Sarà, inoltre, allestita nel foyer del teatro Augusteo, per celebrare il ventennale della morte di Elsa Morante, la mostra fotografica di Federico Garolla, intitolata “Reportage su Elsa” , a cura delle Biblioteche di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma.

Alla manifestazione, promossa dalla Regione Campania, il cui Presidente Antonio Bassolino ha mantenuto, tra l’altro, la delega alla Cultura; dalla Presidenza della Provincia di Napoli e dall’Associazione Culturale Premio Elsa Morante sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e di tutti i Ministeri, saranno presenti rappresentanti delle istituzioni, del mondo letterario, politico, intellettuale, della comunicazione.

Il Premio Elsa Morante è promosso dalla Regione Campania, il cui Presidente Antonio Bassolino ha mantenuto, tra l’altro, la delega alla Cultura, dalla Presidenza della Provincia di Napoli, dal Teatro San Carlo e dall’Associazione Culturale Premio Elsa Morante. L’immagine artistica del Premio è curata da Ernesto Tatafiore che ha omaggiato Elsa Morante con un suo ritratto.
La cerimonia di premiazione si svolgerà il 7 ottobre presso il Teatro San Carlo.

5 ottobre 2005

info premioelsamorante@premioelsamorante.it