HOME PAGE INDICE

"Premio Elsa MORANTE 2003"

Mercoledì 17 settembre, alle ore 12:00,  presso la sala della Giunta del Comune di Napoli , si terrà la Conferenza Stampa di presentazione dell’edizione 2003 del Premio letterario Elsa Morante. Saranno presenti il Sindaco di Napoli Rosa Russo Jervolino, l’Assessore alla Cultura della Regione Campania Teresa Armato, l’Assessore alla Cultura del Comune di Napoli Rachele Furfaro, il Presidente del Consiglio Regionale Bruno Casamassa, il Presidente della Commissione Cultura del Consiglio Regionale     Giuseppe Ossorio, il Direttore del San Paolo Banco di Napoli-area mezzogiorno Luigi Mastrapasqua, il Direttore  della Manifestazione Tjuna Notarbartolo.

La cerimonia di assegnazione dei premi Elsa Morante si svolgerà sabato 20 settembre, alle ore 19:30, presso il teatro Mercadante di Napoli. Alla presenza della giuria presieduta da Dacia Maraini e composta da Vincenzo Cerami, Francesco Cevasco, Antonio Debenedetti, Paolo Fabbri, Paolo Mauri, Nico Orengo, Elisabetta Rasy, Marcello Veneziani e Tjuna Notarbartolo (direttore della manifestazione), si alterneranno sul palco i vincitori delle varie sezioni : Giorgio Pressburger con “L’orologio di Monaco”(Einaudi) vincitore ex-equo con Emanuele Trevi “I cani del nulla” (Einaudi) per la Narrativa; Roberto Calasso con “K” (Adelphi) vincitore della sezione Saggistica; Gore Vidal vincitore del premio Scrittori del Mondo con i libri “Giuliano” e “Le menzogne dell’impero” (Fazi); Giovanna Botteri vincitrice del premio per la Comunicazione; Roberto De Simone per il Premio Campani Illustri; Luca Clerici per il premio alla Biografia con “Apparizione e visione, vita e opere di Annamaria Ortese”(Mondatori); premio alla Memoria a Domenico Rea con “Una Vampata di rossore” (Avagliano); premio Figura Femminile Internazionale al Meridiano di Sylvia Plath curato da Anna Ravano (Meridiani Mondadori).

Ad impreziosire la serata è previsto un intervento teatrale di Carolina Sellitto e Giuseppe Moretti che leggeranno brani dei libri vincitori, mentre Monica Assante Di Tatisso, Vittorio Castaldi e Francesco Ponzo accompagneranno la serata con le musiche tratte da “La gatta cenerentola”.

Alla manifestazione realizzata dagli Assessorati alla Cultura della Regione Campania e del Comune di Napoli in collaborazione con l’Associazione Culturale Premio Elsa Morante, con la partecipazione del San Paolo- Banco di Napoli,  sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e di tutti i Ministeri, saranno presenti rappresentanti delle Istituzioni del mondo politico, intellettuale, della comunicazione.

Precedenti articoli        Il programma

Info:premioelsamorante@premioelsamorante.it, staff@premioelsamorante.it