HOME PAGE INDICE

"Premio Elsa MORANTE 2003"

DACIA MARAINI AL MERCADANTE PER IL PREMIO ELSA MORANTE

Napoli - Sabato 20 settembre, alle ore 19:30, presso il teatro Mercadante, avrà luogo la cerimonia di premiazione del Morante 2003. Dacia Maraini condurrà la serata letteraria seguendo una nuova formula di incontro culturale che vedrà sfilare sul palcoscenico i premiati delle molte sezioni che abbracciano i molteplici aspetti della creazione e della comunicazione : Giorgio Pressburger con “L’orologio di Monaco”(Einaudi) vincitore ex-equo con Emanuele Trevi “I cani del nulla” (Einaudi) per la Narrativa; Roberto Calasso con “K” (Adelphi) vincitore della sezione Saggistica; Gore Vidal – che sarà in collegamento telefonico dagli Stati Uniti - vincitore del premio Scrittori del Mondo con i libri “Giuliano” e “Le menzogne dell’impero” (Fazi); Giovanna Botteri – proprio in questi giorni al centro di animate discussioni che rimbalzano da una testata all’altra - vincitrice del premio per la Comunicazione; Roberto De Simone per il Premio Campani Illustri; Luca Clerici per il premio alla Biografia con “Apparizione e visione, vita e opere di Annamaria Ortese”(Mondatori); premio alla Memoria a Domenico Rea con “Una Vampata di rossore” (Avagliano); premio Figura Femminile Internazionale al Meridiano di Sylvia Plath curato da Anna Ravano (Meridiani Mondadori).

Accanto alla Maraini alcuni rappresentanti della giuria : Francesco Cevasco, caporedattore della pagina culturale del  Corriere della Sera, lo scrittore – critico Antonio Debenedetti, la giornalista Tjuna Notarbartolo (direttore della manifestazione).

A fare gli onori di casa il Sindaco di Napoli Rosa Jervolino Russo, il Presidente della Regione Campania Antonio Bassolino, e con loro gli Assessori alla Cultura della Regione e del Comune Teresa Armato e Rachele Furfaro.

In programma gli interventi teatrali di Carolina Sellitto e di Giuseppe Moretti, e musiche sul tema della “Gatta Cenerentola” in onore di Roberto De Simone interpretate da Monica Assante Di Tatisso, Vittorio Castaldi e Francesco Ponzo.

Precedenti articoli      Conferenza stampa

Info:premioelsamorante@premioelsamorante.it, staff@premioelsamorante.it